Meloni e il Board of Gaza: Italia come osservatore
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Board of Gaza, Meloni: “Italia parteciperà come Paese osservatore”

Giorgia Meloni durante un discorso

L’Italia è stata invitata nel Board of Gaza da parte di Donald Trump: la Premier Giorgia Meloni ha spiegato la posizione del Paese.

Non solo gli impegni con l’Africa delle ultime ore, Giorgia Meloni è stata protagonista di tematiche legate anche alla situazione nelle Striscia di Gaza. In particolare, la Premier ha spiegato come l’Italia sia stata invitata nel Board of Gaza voluto da Trump e che, attualmente, il Paese vi prenderà parte solo come osservatore.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Giorgia Meloni e il Board of Gaza: la situazione

“Siamo stati invitati come Paese osservatore, secondo noi è una buona soluzione rispetto al problema che chiaramente abbiamo della compatibilità anche costituzionale con l’adesione al Board of Peace”. Con queste parole, Giorgia Meloni ha spiegato ai giornalisti che l’Italia sia stata invitata nel Board per Gaza voluto da Trump.

“Dall’altra parte ho sempre detto che con tutto il lavoro che l’Italia ha fatto, sta facendo e deve fare in Medio Oriente per stabilizzare una situazione molto complessa e fragile, una presenza italiana ed anche europea sia necessaria. Quindi penso che risponderemo positivamente a questo invito a partecipare come Paese osservatore, a quale livello lo dobbiamo ancora vedere, perché l’invito è arrivato ieri”, ha aggiunto ancora la Premier parlando con i media ad Addis Abeba.

I Paesi europei e l’incontro con Trump

La Meloni ha poi parlato di chi sarà presente al prossimo incontro del Board per Gaza convocato a Washington . “Immagino che ci saranno anche altri Paesi europei“, ha detto facendo riferimento appunto alla riunione del Board of Peace per Gaza, convocata a Washington giovedì prossimo dal presidente degli Usa Donald Trump.

E ancora: “Particolarmente vedo interessati quelli che sono più vicini, quindi soprattutto Paesi mediterranei della sponda est. Per cui credo che non saremo gli unici a partecipare, ma ne stiamo parlando anche in queste ore per capire tra i vari leader, tra quelli che sono più interessati, come partecipare”.

Leggi anche
“Navalny ucciso col veleno della rana freccia”: 5 Paesi europei contro la Russia

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2026 8:43

“Navalny ucciso col veleno della rana freccia”: 5 Paesi europei contro la Russia

nl pixel